Frequent Asked Question

In questa sezione cercheremo di dare risposta a tutte le Vostre domande.

Fateci pervenire le vostre richieste su questo blog, su Facebook nel gruppo 'Anche io vado alla Palestra San Michele', o direttamente in palestra. Sarà nostra premura trovare una risposta supportata da studi, alle Vostre domande.

giovedì 7 marzo 2013

Si sente sempre parlare di WELLNESS e di FITNESS, ma qual'è la differenza?

Partiamo dalla spiegazione dei termini in sè: Wellness è composto dalla parola 'well', bene, e dalla contrazione di Fitness; quindi sta ad indicare l'attività fisica legata al benessere in senso più generale.

Quando si parla di Fitness si intende indicare tutte le attivtà fisiche che portano ad un miglioramento delle performance e del rendimento del proprio corpo. 

Molti centri ormai si sono dotati di spa, veri e propri centri termali attrezzatissimi nei quali possiamo farci massaggiare, infangare, speluccare, abbronzare,... insomma, prenderci un po' cura di noi stessi, magari dopo una bella sudata in sala pesi od in sella ad una bike dopo una lezione di spinning. 

Sostanzialmente, visto il carico di stress che ormai attanaglia chiunque di noi, si è pensato di allargare il concetto di benessere anche alla sfera 'mentale'. Ecco allora il crearsi di nuove discipline atte a farci ritrovare o mantenere la tanto agognata forma fisica: pilates, pancafit, stretching olistico; e il benessere psichico, o quantomeno lo scarico nervoso.
Attenzione però, solo perché è una novità non significa che sia "funzionale" (altra parola cara agli addetti del settore) affidatevi sempre a personale qualificato, ormai quasi tutti i centri ne sono dotati, ne va del prestigio della struttura stessa: una volta bastava essere muscolarmente dotati per fare l'istruttore, ora invece non è raro trovare fisioterapisti che fanno i personal trainer, laureati in scienze motorie che diventano istruttori d'aerobica e così via, tutto a vantaggio del cliente che (giustamente) è sempre più informato ed esigente...
...e vorrei ben vedere!

Quanti casi mi sono passati per le mani di ragazzi che, senza alcuna guida seria si sono sottoposti ad allenamenti stile marines solo perché si sono fidati dell'istruttore (improvvisato ma muscolosissimo) i cui risultati sono stati poi a dir poco gravi: tendiniti, stress da sovrallenamento, esami del sangue anomali, difetti posturali più o meno gravi e, nella maggior parte dei casi, l'obiettivo finale (aumento della massa e del tono muscolare) mancato e non di poco!

Il corpo umano è una macchina "quasi" perfetta, e, come tale, va trattato col dovuto riguardo, la mancanza del quale può portare a danni anche gravi!

Il miglior consiglio che Vi possiamo dare è: scegliete la disciplina che più Vi piace, controllate che siano tenute da personale qualificato, ma soprattutto scegliete quella che più Vi Diverte, perchè anche il cervello, come il corpo, ha bisogno di gratificazioni!

Quindi, in conclusione, cercate il benessere fisico, mai senza quello psichico e ....buon Wellness a tutti!


Bibliografia: www.my-personaltrainer.it

sabato 2 marzo 2013

'Voglio perdere grasso corporeo, mi basta fare dell'attività aerobica?'




Spesso ci viene detto dai nostri utenti che fanno solo attività aerobica perchè vogliono solo dimagrire. 

Dando per scontato che l'alimentazione venga seguita da uno specialista, ora Vi spieghiamo perchè sempre insistiamo a farVi lavorare muscolarmente cercando di portarVi verso l'alta intensità di lavoro e non vi abbandoniamo sul Tapis Roulant.

Alla fine del 1900 sono stati completati diversi studi che mettevano in paragone gli allenamenti aerobici con quelli ad alta intensità, per capire quale delle due metodiche producesse più risultati dal punto di vista del catabolismo lipidico.

Tremblay e colleghi compararono 15 settimane ad alta intensità con 20 settimane di attività aerobica (35'-40' di attività nella fascia aerobica). Risultati: l'alta intensità oltre ad aumentare la produzione di diversi enzimi della via ossidativa in misura più consistente dell'attività aerobica - ha promosso una perdita di grasso nove volte superiore a quella dell'allenamento aerobico.

Bryner, dell'università di Morgantown West Virginia, confronta per 16 settimane, un protocollo ad intensità costante al 70% con uno che oscilla fra 80 e 90%, quindi un lavoro che si può considerare mediamente sulla soglia del lattato. Risultato: vi è una considerarvele differenza nella perdita di grasso fra i due gruppi, a favore di quello con il protocollo ad intensità più alta.

Wisløff, con uno studio simile al primo esposto sopra, oltre ad ottenere una serie di dati relativi all'efficienza cardiaca, che si dimostrano migliori nel caso dell'allenamento ad alta intensità, si concentra sulla produzione di proteine che promuovono l'attività mitocondriale muscolare e scopre che la capacità dei muscoli di bruciare calorie cresce significativamente solo nel gruppo con l'allenamento ad alta intensità.

Risultato: per ora Allenamento Intenso 3 Aerobico 0

Il dott. Brian, dell'università della Virginia, misura la variazione del grasso addominale in seguito a 16 settimane di allenamento, e anche in questo caso i risultati indicano che l'attività ad alta intensità promuove maggiormente la perdita di grasso, in particolare addominale, rispetto all'altro protocollo di allenamento.

Ci sono altri studi che dimostrano come l'allenamento muscolare porti a migliori benefici dal punto di vista del dimagrimento rispetto al classico 'lavoro aerobico' con talking test (fare attività aerobica ad un livello tale che mi permetta di parlare senza affanno). Altri ancora, anche senza paragonare le due tipologie di allenamento, mostrano risultati inopinabili su come l'alta intensità e il lavoro muscolare facciano dimagrire.

Quindi, concludendo, anche se dal punto di vista biochimico per consumare grasso ai fini energetici sia necessario svolgere attività di tipo aerobico, vi siano altri meccanismi fisiologici che stimolano il dimagrimento. L'unica cosa da ribadire è che evidentemente i sistemi aerobici da soli promuovono solo parzialmente il dimagrimento, dato che si può dimagrire maggiormente utilizzando allenamenti che sfruttano i sistemi anaerobici per produrre energia.


ATTIVITA' AEROBICA 0 – ATTIVITA MUSCOLARE INTENSA =4




Alta intensità di allenamento