Frequent Asked Question

In questa sezione cercheremo di dare risposta a tutte le Vostre domande.

Fateci pervenire le vostre richieste su questo blog, su Facebook nel gruppo 'Anche io vado alla Palestra San Michele', o direttamente in palestra. Sarà nostra premura trovare una risposta supportata da studi, alle Vostre domande.

sabato 2 marzo 2013

'Voglio perdere grasso corporeo, mi basta fare dell'attività aerobica?'




Spesso ci viene detto dai nostri utenti che fanno solo attività aerobica perchè vogliono solo dimagrire. 

Dando per scontato che l'alimentazione venga seguita da uno specialista, ora Vi spieghiamo perchè sempre insistiamo a farVi lavorare muscolarmente cercando di portarVi verso l'alta intensità di lavoro e non vi abbandoniamo sul Tapis Roulant.

Alla fine del 1900 sono stati completati diversi studi che mettevano in paragone gli allenamenti aerobici con quelli ad alta intensità, per capire quale delle due metodiche producesse più risultati dal punto di vista del catabolismo lipidico.

Tremblay e colleghi compararono 15 settimane ad alta intensità con 20 settimane di attività aerobica (35'-40' di attività nella fascia aerobica). Risultati: l'alta intensità oltre ad aumentare la produzione di diversi enzimi della via ossidativa in misura più consistente dell'attività aerobica - ha promosso una perdita di grasso nove volte superiore a quella dell'allenamento aerobico.

Bryner, dell'università di Morgantown West Virginia, confronta per 16 settimane, un protocollo ad intensità costante al 70% con uno che oscilla fra 80 e 90%, quindi un lavoro che si può considerare mediamente sulla soglia del lattato. Risultato: vi è una considerarvele differenza nella perdita di grasso fra i due gruppi, a favore di quello con il protocollo ad intensità più alta.

Wisløff, con uno studio simile al primo esposto sopra, oltre ad ottenere una serie di dati relativi all'efficienza cardiaca, che si dimostrano migliori nel caso dell'allenamento ad alta intensità, si concentra sulla produzione di proteine che promuovono l'attività mitocondriale muscolare e scopre che la capacità dei muscoli di bruciare calorie cresce significativamente solo nel gruppo con l'allenamento ad alta intensità.

Risultato: per ora Allenamento Intenso 3 Aerobico 0

Il dott. Brian, dell'università della Virginia, misura la variazione del grasso addominale in seguito a 16 settimane di allenamento, e anche in questo caso i risultati indicano che l'attività ad alta intensità promuove maggiormente la perdita di grasso, in particolare addominale, rispetto all'altro protocollo di allenamento.

Ci sono altri studi che dimostrano come l'allenamento muscolare porti a migliori benefici dal punto di vista del dimagrimento rispetto al classico 'lavoro aerobico' con talking test (fare attività aerobica ad un livello tale che mi permetta di parlare senza affanno). Altri ancora, anche senza paragonare le due tipologie di allenamento, mostrano risultati inopinabili su come l'alta intensità e il lavoro muscolare facciano dimagrire.

Quindi, concludendo, anche se dal punto di vista biochimico per consumare grasso ai fini energetici sia necessario svolgere attività di tipo aerobico, vi siano altri meccanismi fisiologici che stimolano il dimagrimento. L'unica cosa da ribadire è che evidentemente i sistemi aerobici da soli promuovono solo parzialmente il dimagrimento, dato che si può dimagrire maggiormente utilizzando allenamenti che sfruttano i sistemi anaerobici per produrre energia.


ATTIVITA' AEROBICA 0 – ATTIVITA MUSCOLARE INTENSA =4




Alta intensità di allenamento

Nessun commento:

Posta un commento